Alfredo Romeo: ottimizzare le immagini lato seo

Molte volte, blogger o chi si occupa dei contenuti sul web di un sito, non tengono conto dell’importanza seo che posso avere le immagini (in alcuni casi anche i video). Ottimizzare una foto è diventata un’azione “forte” lato posizionamento. Il motivo? Semplice, un articolo, grazie anche alle sue immagini riesce a posizionarsi meglio, rispetto ad un post senza.

Ma come si ottimizza una foto lato seo?

Alfredo Romeo posizionamento Foto

In 5 piccole mosse possiamo ottimizzare bene un’immagine:

L’attributo Title.

Semplicemente il titolo della foto. Lo si trova in Opzioni Avanzate quando si inserisce l’immagine.

L’attributo Alt.

Chiamato comunemente “Testo alternativo” è la descrizione della foto in poche lettere. Usare al meglio questo attributo può portare dei vantaggi: i più importanti sono il consolidamento del contenuto testuale del post stesso e il fatto che grazie ad esso puoi essere trovato anche su Google Immagini. Infatti è grazie a l’Alt che big G posiziona le foto!

Il nome al momento del caricamento.

Anch’esso importante. Il nome della foto deve essere una breve descrizione. Non un numero a caso. Esempio: dobbiamo inserire una foto di un paio di scarpe da donna, la foto che abbiamo è salvata con il nome: 002. Prima di caricarla rinominiamola in scarpe-da-donna-rosse. Semplice ed utile.

Le dimensioni contano.

Non credete a chi dice il contrario. Le dimensioni contano. Qui però contano le dimensioni più piccole. Perchè? Le foto troppo grandi o troppo pesanti rallentano l’apertura della pagina web. Lato seo questo non è buono. Una foto deve essere bella, con le giuste dimensioni e qualitativamente alta. Difficile, ma non impossibile.

Didascalie.

Il testo che “circonda” l’immagine contribuisce a contestualizzarla, così facendo la foto ha ancora più “notizie” che parlano di lei. E questo è buono.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...