Alfredo Romeo: come deve essere il tuo blog personale

In molti negli ultimi anni si sono avvicinati al mondo della scrittura. Forse l’avvento sempre più prepotente di questi Social ha dato possibilità a tante persone. Chi per lavoro, chi per solo hobby o chi per passatempo ha deciso di sedersi davanti ad un pc, creare dal nulla un blog e iniziare a “mettere nero su bianco” (anche se non si usa più, o quasi) le proprie passioni. Moda, sport, cinema, design, viaggi e molto altro. Non tutti sono esperti nel settore, ad esempio ci sono persone che vengono colte da una strana voglia (la voglia di scrivere), e quindi non tutti sanno come comportarsi per far si che proprio blog risulti carino e che induca gli utenti a leggerlo.

Non basta solo saper scrivere

Aver studiato lettere può dare una mano significativa, ma il blog deve “coinvolgere” e catturare l’utente. Come? Ecco alcuni consigli da mettere subito in pratica.

Il layout. Il tema.

alfredo-romeo-crea-blog

Oggi giorno è importante avere il tema del blog responsive (che sia visibile anche lato mobile) visto l’avvento degli smartphone. Ci sono alcuni siti (wordpress ad esempio) che mette in vendita alcuni temi gratuiti e/o a pagamento. Scegline uno che catturi l’attenzione ma che sia congruo al tuo argomento, ad esempio non prendere un tema con i fiorellini se parli di cose “dure”.

Home Page

E’ la pagina più importante. E’ il tuo biglietto da visita. Lascia qui solo pochi articoli, dai comunque la possibilità di leggere gli altri in archivio, non riempirla di cose che non c’entrano nulla (a molti il meteo non interessa, ad esempio!)

Il Social

blog-alfredo-romeo

Essere social è troppo importante ora. Il tuo blog deve avere riferimenti di questo tipo. Una pagina Facebook o Twitter (tutte e due sarebbe perfetto) deve essere ben visibile nella Home Page. Alcuni blog ti mettono a disposizione box per condividere il tuo profilo. E ricorda, il social è ampio. Ad esempio, se parli di moda, Pinterest o Instagram possono fare al caso tuo!

Colori, design e loghi

“Imposta il tuo blog con sfondo chiaro e testo scuro.” Questo è un consiglio di Davide Pozzi, conosciuto con il soprannome di TagliaErbe. Bè fossi in voi, lo ascolterei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...