Alfredo Romeo: un Seo migliore se si fa con la testa

Durante l ‘estate mi sono soffermato a leggere molti più blog che trattano i miei temi lavorativi come la Seo. Ho avuto molto tempo libero, per fortuna, e mi sono voluto aggiornare controllando i guru di questo mondo. Quello che mi è saltato subito all’occhio è che in molti hanno parlato del nuovo lancio Apple con l’iPhone 6, iPhone 6 plus e iWatch. Altri invece hanno continuato a spendere parole importanti per i social. Ma in pochi si sono soffermati sul pianeta Seo. Come mai, mi sono chiesto? Forse è diventato un tema noioso? O forse perchè si è detto tutto? Non lo so, per fortuna che blog importanti come quelli di Tave o Web in Fermento hanno continuato a spendere parole e dedicare qualche pezzo su una parte del “mio” lavoro (forse la più importante).

Alfredo Romeo

Quei pochi articoli letti sulla seo questa estate mi hanno fatto capire (o ricordare) che chi fa Seo, lo deve fare con la testa, con la concentrazione giusta. Se no è solo uno spreco di tempo. Per esempio, bisogna evitare di seguire dei falsi miti che girano intorno a questo campo.

La Seo è per pochi

C’è infatti chi crede che se un sito gira su Https invece che su Http si posiziona prima. Oppure chi crede che le infografiche sono solo spam e non interessano il posizionamento. Addirittura chi (l’ho letto con i miei stessi occhi) crede che i social non influenzano il posizionamento. Bè in effetti lo influenzano, ma in modo indiretto.

Alfredo Romeo

Andrebbe spiegato a molti. Ma quello che mi ha colpito di più è stato leggere che chi è uno sviluppatore è un Seo professionista. Con tutto il rispetto per il programmatore (che sono essenziali in questo mondo) ma la materia Seo è in continua mutazione, si aggiorna, cambia e ricambia ogni mese. L’esatto contrario di quello che deve fare un programmatore.

Detto tutto questo, la mia idea rimane sempre la stessa, se avete dei problemi con il vostro sito, affidatevi a persone esperte che portano a casa fatti, no parole.

Rispondi

